I RESTOMOD DELLE 911 DI LABELEVEN SONO SOGNI CHE DIVENTANO REALTA’

Lab Eleven è un’azienda a conduzione familiare nata dalla passione del fondatore, Pino La Rosa e sua figlia Milena, per le auto Porsche. L'officina, con sede in provincia di Pavia (Italia), può contare su un team con oltre 40 anni di esperienza nel restyling delle vetture della casa tedesca. Più nel dettaglio, l'azienda è specializzata nel “restomod” dell'iconico modello 911 degli anni '70, ovvero riportare il design delle auto ai fasti dei decenni passati ma con l'aggiunta di componenti e tecnologie moderne.Il risultato è un'auto unica, completamente personalizzata, con materiali di qualità prodotti direttamente dall'azienda Porsche. Lab Eleven si distingue per l'alta qualità delle vetture restomod e per lo stile estetico accattivante, grazie all'utilizzo di dettagli originali Porsche, che hanno ottenuto negli anni grande successo e sono considerati ancora oggi trendy, simboli di uno stile ricercato tra gli appassionati di auto d'epoca.


“Esportiamo le nostre auto in tutto il mondo e sono state particolarmente apprezzate dagli imprenditori giapponesi, che sono venuti a trovarci in Italia per vedere i nostri lavori” spiega la giovane imprenditrice Milena La Rosa. “Il cliente può personalizzare completamente la vettura, dal motore ai colori fino ai dettagli degli interni. L’unico vincolo che ci poniamo riguarda la provenienza dei componenti e degli accessori: devono essere necessariamente Porsche”.


La vettura può essere alleggerita anche in termini di peso, sostituendo l'acciaio con materiali come carbonio e alluminio. Ciò garantisce un miglior rapporto peso/potenza che rende il motore più efficiente e ottimizza l’assetto della vettura, rendendola ancora più piacevole da guidare.

Il modello su cui è realizzato il retrodatato è la Porsche 993, prodotta dal 1994 al 1998, che viene modificata nelle officine Lab Eleven, per riportare la sua linea alla più ricercata Porsche 911 degli anni '70.



Lab Eleven acquisisce i modelli 993 dal mercato europeo dopo aver effettuato un'attenta valutazione dello stato della vettura e delle sue parti, nonché della completezza della documentazione relativa alla sua storia, che deve contenere informazioni su tutti i lavori eseguiti e sui precedenti proprietari.Una volta scelta la vettura vengono smontati gli interni, i vetri e l'impianto elettrico. L'auto viene completamente pulita e igienizzata con un lavaggio ad una temperatura di 100°C per eliminare ogni impurità. Successivamente, i meccanici Lab Eleven controllano le imperfezioni e procedono a rimuovere i parafanghi anteriori e posteriori e il cofano.

Sui parafanghi vengono applicati degli allargamenti per retrodatare la linea per i modelli in acciaio, mentre nei modelli leggeri vengono installati nuovi paraurti e parafanghi in carbonio.

Dopo aver sostituito i vetri anteriore e posteriore, si procede con la verniciatura a tre strati con finitura trasparente che rende la carrozzeria resistente negli anni, esente da difetti, donandole una lucentezza a specchio tipica delle auto anni '70. “Tutte le vernici utilizzate e le tonalità dei colori sono quelle originali Porsche” spiega Milena.


Ma passiamo al cuore pulsante dell’auto: il motore. L'acquirente potrà decidere se mantenere l'attuale cilindrata della vettura oppure aumentarla, passando da 3.600 a 3.800. Nel primo caso il motore viene smontato, revisionato e le parti usurate vengono sostituite con altre nuove. Nel caso si voglia aumentare la cilindrata viene installato un motore di nuova fabbricazione.


L'impianto elettrico viene controllato e riportato all'originale, con la possibilità di aggiungere impianti antifurto e satellitari se il cliente li richiede.


I fari anteriori conservano l'estetica originale anni '70 all'esterno, mentre all'interno sono collocate le luci alogene.Il cambio viene aperto per sostituire tutti i cuscinetti e le eventuali parti usurate con altre nuove.


Vengono montati nuovi sedili Recaro. Il cliente può scegliere tra rivestimento in pelle, tessuto, alcantara o misto. La stoffa, tagliata su misura, è in fibra naturale come quella utilizzato negli anni '60, con un'ampia scelta di colori pastello.L'impianto hi-fi ha all'esterno il design retrò originale Porsche ma all'interno è digitale, con la possibilità di aggiungere connettività per navigatore e cellulare.Una volta terminati tutti i lavori di restyling, la vettura viene collaudata, omologata e consegnata con tutta la documentazione necessaria per poter circolare regolarmente ed in tutta sicurezza in Europa. L'alta qualità dei componenti, l'esperienza nei processi produttivi, la scrupolosa attenzione ai dettagli e la continua comunicazione con il cliente sono solo alcuni dei fattori che rendono Lab Eleven un'azienda apprezzata a livello mondiale nel settore del restyling di auto di lusso.


Ma non è tutto, Lab Eleven rappresenta anche un esempio concreto di economia circolare, non solo perché dona nuova vita e splendore ad auto dismesse, ma anche per il recupero di parti e materiali di scarto come viti e bulloni, che vengono rinnovati e reintrodotti sul mercato, grazie all'elevata qualità e durata dei componenti originali prodotti da Porsche.

Informativa

Questo sito utilizza cookie e altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Li usiamo per funzioni essenziali come far funzionare correttamente il sito, e per funzionalità aggiuntive come l’analisi del traffico sul sito.
Scegli quali cookie accettare, cliccando su ‘Accetta tutti’, oppure, personalizza le tue scelte cliccando su ‘Selezionare i cookie’.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy